Il Reddito di Emergenza è stato abolito o è prevista una proroga?

Risposta di

Barbara Weisz

scritto il

Gennaro chiede

Volevo sapere se il reddito di emergenza è ancora attivo. Ho ricevuto l’ultimo bonifico a Dicembre. Crede ci sarà ancora il questo sostegno?

Barbara Weisz risponde

Non escludo che possano essere previste nuove mensilità di Reddito di Emergenza con i prossimi provvedimenti anti-Covid del Governo ma si tratta solo di ipotesi, per avere certezze bisogna attendere le decisioni del nuovo Esecutivo Draghi (il Decreto Ristori 5 con i nuovi aiuti per famiglie e imprese è comunque una delle priorità assolute, potrebbe perfino essere questione di giorni).

Al momento, tuttavia, non sono previste da alcuna legge in vigore nuove mensilità di REm dopo quelle erogate a dicembre 2020.  Il Reddito di Emergenza (REm), lo ricordiamo, è stato istituito dal Decreto Rilancio per andare incontro alle situazioni di difficoltà delle famiglie determinate dalla crisi economica scatenata dalle restrizioni dovute alla pandemia da Coronavirus. Inizialmente sono state previste due mensilità, successivamente ne sono state aggiunte altre con successivi decreti.

Ora, non si esclude che il Ristori-quinquies possa includere nuove mensilità ma è difficile avanzare previsioni precise. Il programma di Governo prevede ammortizzatori sociali e strumenti di sostegno al reddito, ma al momento non ci sono dettagli specifici che ci consentano di darle certezze sugli aiuti che saranno prorogati o attivati.