Tratto dallo speciale:

Sospensione mutuo casa: modulo di richiesta da compilare online

di Anna Fabi

31 Marzo 2020 17:19

Nuovo modulo aggiornato con le novità sull'allargamento della platea e le nuove possibilità di sospensione mutuo prima casa previste per l'emergenza Coronavirus: si scarica e compila online la richiesta da presentare in banca.

Non solo regole più flessibili ma anche semplificazioni nel presentare domanda online di sospensione mutuo prima casa per l’emergenza Coronavirus: il ministero delle Finanze segnala la nuova modulistica, compilabile direttamente online. Si tratta, lo ricordiamo, dell’agevolazione che consente di sospendere per 18 mesi (in aggiunta ad eventuali precedenti sospensioni) il mutuo prima casa, così come previsto da due diversi provvedimenti di Coronavirus, il dl 9/ 2018 e il dl 20/2020.

Il modulo va presentato alla banca, è aggiornato con le nuove regole (per cui consente di presentare la domanda in caso di riduzione o sospensione dal lavoro per almeno 30 giorni lavorativi consecutivi, o per autonomi e liberi professionisti che hanno subito riduzioni di fatturato pari almeno al 33%). Ed è pensato per essere più semplice da compilare rispetto al modello precedente.

=> Scarica e compila il modello di domanda

Ricordiamo che, in base a quanto previsto dal decreto ministeriale attuativo, è possibile beneficiare della sospensione di 18 mesi anche se in passato erano già stati autorizzati altri provvedimenti analoghi, purché l’ammortamento sia ripreso da 3 mesi.

Per le sospensioni dovute all’emergenza Coronavirus non è richiesta neanche la presentazione dell’ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente). Inoltre, il Fondo paga il 50% degli interessi che maturano nel periodo della sospensione.

Il modulo è scaricabile sui siti del Dipartimento del Tesoro (ministero dell’Economia), di Consap (concessionaria servizi assicurativi pubblici) e dell’Abi (banche italiane).

Come detto, è prevista la compilazione online. Il cittadino in possesso dei requisiti previsti per l’accesso al Fondo, spiega il ministero, «deve prendere contatto con la banca che ha concesso il mutuo, la quale dietro presentazione della documentazione necessaria procede alla sospensione del finanziamento».