Talvolta bisogna fare in modo che una cella di Microsoft Excel contenga diverse informazioni: alcune si possono riferire alla colonna, altre alla riga di appartenenza della cella.
Per esempio, data una riga A1 destinata a raccogliere i giorni della settimana e una colonna A deputata a raccogliere i mesi dell’anno, potremmo essere interessati a una cella A1 che contenga la descrizione “Giorni/Mesi” in maniera che si capisca che “Giorni” è riferito alla riga e “Mese” alla colonna.
Procediamo dunque come segue: facciamo un doppio click sulla cella A1 e scriviamo “Giorni”, quindi facciamo Alt+Invio due volte e scriviamo “Mesi”. Noteremo che le due parole sono ora posizionate su due righi differenti all’interno della stessa cella.
Selezioniamo nuovamente la cella e dal menu del tasto destro del mouse accediamo alla formattazione cella: apriamo la scheda Allineamento e scegliamo di centrare lo scritto sia in verticale che in orizzontale.
Quindi, dalla tab Home, clicchiamo sul pulsante dei bordi e scegliamo “Disegna bordo”; tracciamo una linea diagonale nella cella A1 partendo dall’angolo in alto a sinistra e terminando in quello in basso a destra.
La nostra cella apparirà come in figura e ci consentirà di avere una giusta intestazione di righe e di colonne sfruttando una sorta di cella di smistamento delle informazioni comuni.