Google Alert: tutto oneBlog nella vostra e-mail

di Agnese Bascià

scritto il

Per ricevere gli aggiornamenti di oneIToffice, o meglio ancora dell’intero network oneBlog, potete sottoscrivere l’RSS a ogni sito del network. In questo modo ogni volta che viene pubblicato un post, vi sarà inviata un’email di aggiornamento.

Ma se volete avere una panoramica di tutto quanto viene pubblicato su oneBlog, cioè inerente a oneBlog o oneIToffice, e quindi anche tutti le pagine Internet che parlano di oneIToffice o oneBlog al di fuori del network in questione, potete creare un alert di Google.

Google Alert è un servizio che crea avvisi: si compila un piccolo form nel quale deve figurare tra i termini di ricerca le parole “oneIToffice” o “oneBlog” a seconda della scelta.

Quindi si imposta la frequenza degli aggiornamenti, optando per la cadenza giornaliera, settimanale o occasionale e, dopo aver inserito l’email, si clicca sul pulsante “Crea” per accedere alla finestra degli avvisi.

Da quest’ultima, cliccando sul termine di ricerca, si accede immediatamente alle news senza attendere l’email. È anche possibile eliminare gli avvisi selezionandoli, cancellandoli e modificandoli oppure è disponibile un gadget per ricevere questo avviso sulla propria pagina iGoogle.