PAT INAIL: codice, elenco e anagrafica ditta online

di Anna Fabi

6 Marzo 2023 15:28

PAT INAIL: dove reperire il codice di Posizione Assicurativa Territoriale (PAT) ai fini degli adempimenti fiscali e della sicurezza sul lavoro.

Tra i servizi INAIL online c’è anche l’applicazione che consente di visualizzare i dati anagrafici e classificativi delle ditte, compresi il codice Posizione Assicurativa Territoriale (PAT) e l’elenco delle polizze (artigiani e/o dipendenti) associate a ciascuna PAT. Attraverso questo servizio, l’utente (impresa, dipendente INAIL, intermediario) può consultare i dati classificativi di ciascuna polizza associata alle PAT.

In base al profilo d’utenza si accede con una specifica modalità ma, in tutti i casi, è necessario utilizzare credenziali digitali.

PAT INAIL: dove trovare la Posizione Assicurativa Territoriale

Il codice PAT, composto da 11 caratteri, serve per la compilazione del quadro Redditi da lavoro dipendente e assimilati del modello 770. Le aziende possono trovare il proprio numero PAT nel modulo per le comunicazioni su premi annuali INAIL.

Il codice PAT INAIL (posizione assicurativa territoriale) è in pratica il numero del contratto stipulato tra datore di lavoro e INAIL e corrisponde alla polizza infortuni obbligatoria.

Una stessa unità locale può avere PAT differenti, a seconda dei lavoratori e al grado di rischio rischi (che ad esempio può cambiare per operai e impiegati).

PAT INAIL online

L’utente può utilizzare l’applicazione “Consultazione Anagrafica Ditta” accedendo al portale INAIL (www.inail.it). Cliccando su “ACCEDI AI SERVIZI ON LINE” e inserendo le proprie credenziali, si accede alla propria area riservata da cui si può raggiungere l’applicazione “Consultazione” > “Anagrafica ditta”.

Oltre all’anagrafica è fornito l’elenco delle PAT gestite. Per ciascuna PAT Posizione Assicurativa Territoriale sono visibili: numero PAT; data Inizio; data cessazione; comune; provincia. Accanto a ciascuna PAT, la funzione di visualizzazione dei dettagli permette di accedere alle informazioni sulle polizze associate alla PAT.

Per ogni PAT sono disponibili: sede competente su PAT (sede INAIL), numero PAT, contro codice, settore attività, data inizio attività, data cessazione, causale, data sospensione, causale, indirizzo sede legale, numero civico, comune, provincia, CAP.

Nella sezione “Polizze della PAT” si può visualizzare un elenco che riporta, per ogni polizza, al dettaglio sul tipo della polizza stessa, data inizio e di cessazione, causale e settore di attività.

Consultazione anagrafica ditta

Sul sito INAIL sono disponibili tre specifiche guide all’utilizzo del servizio web per la consultazione dell’anagrafica ditta, comprensivo del codice PAT e dell’elenco delle polizze attivare per ciascuna posizione assicurativa.