La recente indagine Google-Doxa illustra il rapporto tra Export e Digitalizzazione per le aziende italiane, con un focus sulle PMI: le aziende attive sul Web esportano di più grazie all'e-Commerce. A trarne particolare vantaggio, il Made in Italy: se fino a oggi comprare italiano era un'opportunità per pochi, oggi Internet permette di raggiungere virtualmente tutti i potenziali consumatori: sembra dunque un buon momento per investire nel Made in Italy via Web.
L'interesse è confermato dai numeri: nel primo semestre 2013, le ricerche su Google relative al Made in Italy sono cresciute dell'8% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. In generale, è quadruplicata la percentuale di PMI che intrattengono rapporti internazionali e sono in aumento quelle che riescono ad avviare esportazioni con risultati promettenti: numeri alla mano, le imprese italiane che hanno commercializzato prodotti online oltreconfine sono riuscite a compensare la crisi, spesso con un incremento il proprio fatturato. Tra le piccole aziende con contatti esteri, il 67% mostra caratteristiche avanzate sul versante Digitale. E guarda caso il 24% del fatturato Export è realizzato online. Le medie imprese altamente digitalizzate sono l’87%, con fatturato derivante da e-commerce è pari al 39%. Peccato che nel mondo delle imprese il gap digitale sia ancora più evidente: solo tre PMI italiane su dieci si avvalgono del commercio elettronico. Nel 2012 il commercio elettronico ha fatto registrare a livello globale vendite di prodotti e servizi per un valore di oltre 9 miliardi di dollari con una crescita del 21% rispetto al 2011. Nel 2013 si prevedono vendite per circa 1,3 trilioni di dollari (+18,3%). A livello europeo la cifra supera i 300 miliardi di dollari con una crescita del 22% rispetto al 2011. L’Italia ha registrato nel 2012 un +30% con oltre 12 milioni di web shopper.
Soglie dimensionali d’impresa e bilancio: nuove regole in vigore
Nuovi criteri dimensionali per la classificazione delle imprese ai fini della redazione del bilancio: più semplificazioni per le piccole imprese.
Tredicesima senza taglio del cuneo fiscale in busta paga
Niente taglio del cuneo fiscale in busta paga sulla tredicesima 2024, perchè si applica la trattenuta ordinaria: e dal 2025 cambia ancora il meccanismo.
Pensioni 2025: tutte le novità tra formule, decorrenze e aumenti
Tutte le novità sulle pensioni 2025: riforma e formule d’uscita anticipata, requisiti, importi, decorrenze, finestre mobili, perequazion e aumenti.
Sciopero generale il 13 dicembre per 24 ore: fermi trasporti, sanità e scuola
Sciopero trasporti, scuola e sanità venerdì 23 dicembre: stop per 24 ore fin dalle 21 di giovedì 12 dicembre, dopo che il TAR ha annullato la precettazione.
Competenze: Italia indietro ma la speranza è nei giovanissimi
I dati sulle competenze degli adulti in ambito OCSE parlano chiaro: le medie italiane sono tra le più basse, soprattutto tra i meno giovani e al Sud.
Bonus mamme disoccupate: aumenta l’assegno di maternità comunale
Assegno di maternità dei Comuni versato dall’INPS: nuovi importi e requisiti, destinatari e modalità di richiesta per il bonus mamme disoccupate.
Rivalutazione Pensioni 2025: di quanto aumentano gli assegni per fascia
Nel 2025 le pensioni si rivalutano utilizzando 3 fasce di perequazione, con meccanismo a scaglioni: ecco tutti gli aumenti e gli esempi pratici.
Decreto Lavoro approvato: guida alle misure e novità
Ddl Collegato Lavoro: ok a contratto misto per forfettari dipendenti, dimissioni senza NASPI con troppe assenze, novità per CIG e riassunzioni stagionali.