Tratto dallo speciale:

Rinnovabili e garanzie nel PSR 2013 della Sicilia

di Teresa Barone

Pubblicato 25 Gennaio 2013
Aggiornato 26 Gennaio 2023 16:00

Incentivi per le rinnovabili nell’agricoltura e più garanzie ai prestiti dei giovani imprenditori nel Programma di Sviluppo Rurale 2013.

Secondo il Programma di Sviluppo Rurale della Regione Sicilia, il 2013 sarà segnato da una notevole attenzione verso gli investimenti nelle energie rinnovabili, ma anche dall’avvio di nuovi bandi volti a sostenere gli agriturismi nel territorio e dal sostegno alle nuove imprese grazie all’introduzione di garanzie più agevoli.

=> Incentivi Rinnovabili Elettriche: flop per le aste

La Regione Sicilia punta, in primo luogo, a favorire l’impiego delle energie rinnovabili nel settore dell’agricoltura, come ha affermato l’assessore regionale alle Risorse agricole e alimentari Dario Cartabellotta:

«Il 2013 sarà caratterizzato da un’attenzione particolare verso l’impiego delle energie rinnovabili in agricoltura, ma non si tratta solo di parchi eolici e fotovoltaico, le energie rinnovabili sono molte e bisogna conoscerle e sfruttarle per ridurre in breve i costi di produzione.»

Gli investimenti nell’energia verde potrebbero limitare, infatti, lo spopolamento delle zone rurali e la conseguente crisi dell’economia locale. Anche per questo motivo, è necessario studiare un nuovo sistema di garanzie sui presiti erogati ai giovani.

=> Energia 3.0: energia elettrica rinnovabile in offerta

«I giovani sono fondamentali per il PSR. Stiamo affrontando il problema delle garanzie, perché i giovani hanno grandi idee, grandi progetti ma nessuno vuole dargli garanzie. Presenteremo al Governo un disegno di legge che consenta di prestare delle garanzie ai giovani, affinché non vengano meno, in questo momento di crisi finanziaria, gli obiettivi del loro futuro.»