Tratto dallo speciale:

Premio Start Cup 2014 Emilia Romagna

di Teresa Barone

26 Maggio 2014 09:33

Selezione di idee per l'avvio di nuove start-up in Emilia Romagna: l'edizione 2014 della Start Cup.

Prende il via in Emilia Romagna l’edizione 2014 della Start Cup, il contest finalizzato alla creazione di nuove imprese attivo grazie ad Aster (agenzia regionale per la promozione dell’innovazione), al Comune di Piacenza e Piacenza Expo.

=> Scopri i bandi per le start-up

Il concorso è strutturato in diverse fasi e inizia con la selezione delle migliori idee imprenditoriali inviate dagli utenti via Web: i partecipanti, infatti, devono prenotare colloqui conoscitivi direttamente sulla piattaforma Start Cup Emilia Romagna, incontri in programma per il 4 e il 5 giugno. Entro il 30 giugno dovranno essere inviate le domande in modalità telematica.

Selezione idee di impresa

Saranno 40 le idee di impresa scelte: gli autori potranno prendere parte a un evento informativo che culminerà con l’ulteriore selezione di 20 progetti di start-up che accederanno al livello successivo, vale a dire una settimana di formazione che verterà sulla realizzazione del business plan e sul networking con imprenditori di successo.

Fase finale

Successivamente, si procederà a un’ulteriore scrematura dei progetti fino ad arrivare alla rosa dei dieci finalisti, tra i quali saranno scelti i tre vincitori assoluti del concorso.

Premi economici

A favore delle tre migliori idee di start-up saranno erogati servizi di accompagnamento e riconoscimenti economici, oltre all’accesso al Premio Nazionale per l’Innovazione: i primi tre vincitori potranno, inoltre, accedere alla fase finale della “European Business Ideas Competition”, all’Innovation Festival di Valencia (in programma dal 29 al 31 ottobre) e all’Acceleration Programme di KIC. Maggiori informazioni saranno pubblicate a breve sul sito di Aster.

=> Leggi tutte le news per le PMI dell’Emilia Romagna