Tratto dallo speciale:

Voucher formativi per l’occupazione in Emilia

di Teresa Barone

Pubblicato 23 Ottobre 2012
Aggiornato 23 Gennaio 2023 16:19

Incentivi per l’assunzione di lavoratori giovani alle PMI emiliane: voucher per l’attivazione di percorsi formativi in azienda.

La Regione Emilia Romagna sostiene l’occupazione nel territorio attraverso un bando che eroga incentivi per finanziare percorsi formativi pre-assunzione all’interno delle imprese locali. Destinatari dei voucher sono giovani di età compresa tra i 30 e i 34 anni, dei quali si promuove l’inserimento lavorativo.

Incentivi per assunzione

Il bando regionale si rivolge quindi agli stessi aspiranti lavoratori che, privi di un contratto di lavoro da almeno sei mesi, possono fare richiesta degli incentivi comunicando l’impresa disponibile alla realizzazione del percorso formativo presso la propria sede.

Le imprese coinvolte, tuttavia, devono garantire l’interesse ad assumere i tirocinanti al termine del percorso, che dovrà essere selezionato sulla base del Catalogo Regionale dell’offerta formativa.

I corsi pre-assunzione nelle imprese devono avere una durata compresa tra le 50 e le 300 ore, e devono essere caratterizzati da importi che variano tra i 625 euro e i 2650 euro.

Le richieste dei voucher devono essere presentate entro il 31 ottobre 2013.

Il bando è pubblicato sul sito della Regione Emilia Romagna