Imprese Lazio: risarcimento per danni maltempo

di Teresa Barone

scritto il

La Regione Lazio approva lo stanziamento di aiuti per le imprese agricole danneggiate dalle nevicate di febbraio: finanziamenti fino al 90% della spesa ammissibile.

La Giunta della Regione Lazio ha approvato la pubblicazione del bando che stanzia risorse fino a 5,5 milioni di euro a favore delle imprese che hanno subito danni a causa delle nevicate dello scorso febbraio.

A beneficiare dei contributi saranno le aziende agricole situate nei comuni di Roma, Frosinone, Rieti e Viterbo.

Indennizzi imprese agricole

Il bando destinato alle imprese agricole laziali danneggiate a causa del maltempo dello sorso inverno – che sarà pubblicato a breve sul bollettino regionale – si basa sulla misura 126 del Programma di Sviluppo Rurale PSR e prevede la concessione di finanziamenti per interventi strutturali e ripristino di attività erogando fino al 90% delle spese sostenute.

La concessione di indennizzi alle imprese laziali rappresenta il punto di arrivo di un percorso lungo e difficile avviato dalla Presidente della Regione Renata Polverini poco dopo gli eventi atmosferici che hanno messo in ginocchio la produttività delle aziende presenti nelle zone più colpite, come illustra l’assessore alle Politiche agricole della Regione Lazio Angela Birindelli.

«Questo provvedimento rende definitivo e concreto il percorso che la Giunta Polverini ha avviato fin da subito per fronteggiare i gravi danni causati dall’evento calamitoso di quest’inverno.»