Tratto dallo speciale:

PMI Lombardia: contributi per internazionalizzazione

di Redazione PMI.it

scritto il

Dalla CCIAA di Monza e Brianza arrivano incentivi per l’internazionalizzazione e la partecipazione a fiere estere: plafond di 1,5 milioni di euro per le imprese della provincia.

La Camera di Commercio di Monza e Brianza sostiene le imprese locali favorendo l’internazionalizzazione, stanziando fondi fino a 1.5 milioni di euro: per incentivare lo sviluppo nei mercati esteri, inoltre, la CCIAA collabora con la Promos consentendo alle PMI di investire nella partecipazione alle più importanti fiere internazionali.

Missioni imprenditoriali

La CCIAA di Monza e Brianza, insieme all’azienda Promos che opera da 20 anni nel campo dell’internazionalizzazione e del marketing territoriale, dà sostegno alle imprese per incentivare la partecipazione a manifestazioni fieristiche di settore, sia nelle aree emergenti sia nelle zone meno battute ma con elevato potenziale di sviluppo (Cina, India, Russia, Giappone, Argentina, Brasile, Kazakistan, Ucraina).

Attraverso l’organizzazione di missioni imprenditoriali e degli incontri con operatori di settore stranieri, infatti, le imprese lombarde possono orientare meglio le strategie verso i mercati esteri. Un ulteriore strumento offerto dagli organismi camerali è quello delle  reti di imprese: l’aggregazione tra più attività dello stesso settore è infatti in grado di contribuire alla crescita delle singole aziende.

I Video di PMI