Tratto dallo speciale:

Fondi per imprese alluvionate della Liguria

di Teresa Barone

1 Febbraio 2012 10:54

Prorogato il bando a favore delle imprese alluvionate della Regione Liguria: contributi fino al 40% delle spese sostenute a fronte dei danni subiti.

La Regione Liguria ha prorogato il bando relativo alla concessione di contributi alle imprese che hanno subito danni nel corso dell’alluvione dello scorso novembre 2011: i fondi sono utilizzabili per effettuare interventi di ripristino per danneggiamenti di entità inferiore ai 30 mila euro.

Contributi a fondo perduto

Il bando della Regione – che stanzia fondi fino a 5 milioni di euro – prevede contributi a fondo perduto per le imprese locali danneggiate da eventi meteorologici avversi, e dà la possibilità alle aziende del territorio di fare richiesta degli incentivi fino al 31 marzo 2012.

Incentivi fino al 40% delle spese

I fondi regionali potranno essere utilizzati per coprire fino al 40% delle spese causate da danni di entità inferiore ai 30 mila euro, sia nel caso siano stati già attuati interventi di rinnovo sia in previsione di spese future.

Fondo di garanzia

A disposizione delle imprese coinvolte nell’alluvione dello scorso novembre c’è anche un fondo di garanzia creato dalla Regione Liguria, finalizzato a finanziare investimenti con tassi e durata differenti. Esiste anche un fondo di un milione di euro stanziato dalla Camera di Commercio di Genova, destinato all’abbattimento dei tassi di interesse.

Maggiori informazioni sul bando nel sito della Regione Liguria