Liguria: bando prestiti partecipativi per imprese

di Teresa Barone

scritto il

Nasce il fondo prestiti partecipativi in Liguria per l’avvio di nuove attività e progetti di innovazione: finanziamenti a partire da 100 mila euro per impresa.

La Regione Liguria ha istituito un fondo prestiti partecipativi a favore delle imprese locali, per finanziare investimenti sia relativi alle fasi di avviamento sia a favore dell’innovazione.

Bando prestiti partecipativi

Il bando si rivolge alle Pmi, e cooperative, iscritte al Registro delle Imprese e che promuovano progetti di investimento relativi a una unità locale situata all’interno della Regione Liguria.

Gli investimenti devono tuttavia avere come obiettivo l’innovazione dell’impresa, sia nel settore tecnologico, commerciale, organizzativo e gestionale. Il fondo è infatti finalizzato a supportare economicamente le Pmi senza modificarne l’autonomia gestionale.

Gli incentivi non sono destinati al mercato immobiliare, produzione agricola di beni primari, pesca e acquacoltura, industria carboniera, esportazione.

Spese ammissibili

Il fondo può coprire spese relative agli immobili (ampliamento, rinnovo o adeguamento) , all’acquisizione di impianti, macchinari e nuove attrezzature, all’acquisizione di brevetti e licenze, come anche di software informatici inseriti nel progetto di innovazione.

Possono essere finanziati tutti gli interventi avviati successivamente alla data di presentazione della richiesta di fondi, con l’impegno di completarli entro 12 mesi dal’erogazione dei contributi e non oltre 18 mesi dalla data di concessione.

Finanziamenti da 100 mila euro per impresa

Il bando prevede che il prestito partecipativo sia concesso anche fino al 100% dell’importo dell’investimento, per una durata non superiore ai 7 anni dei quali uno di preammortamento.

Per ciascuna impresa è previsto un contributo a partire da 100 mila euro e non superiore ai 2 milioni di euro.

La richiesta dei contributi deve essere presentata a Unicredit S.p.A. a partire dal trentesimo giorno successivo alla pubblicazione del bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Liguria.

 

Maggiori dettagli sul bando sono presenti sul sito della Regione Liguria

I Video di PMI

Come consultare i bandi regionali