Maternità comunale: soglie ISEE e importo assegno 2023

di Teresa Barone

2 Marzo 2023 08:14

Aggiornato l'importo aggiornato dell’assegno mensile 2023 per la maternità comunale, rivalutazione anche per la soglia ISEE di accesso alla prestazione.

Il Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato i nuovi importi dell’assegno mensile relativo alla maternità comunale.

L’assegno di maternità 2023, se spettante nella misura intera, sale a 383,46 euro, in aumento rispetto al valore di 354,73 euro del 2022.

La rivalutazione riguarda sia la misura sia i requisiti economici per accedere all’assegno di maternità comunale, a seguito della variazione dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI).

La prestazione di maternità, per il 2023, può essere richiesta al Comune entro sei mesi dalla data del parto, dimostrando un valore ISEE del nucleo familiare non superiore a 19.381,13 euro.

La prestazione assistenziale è corrisposta dai Comuni alle madri prive di tutela previdenziale obbligatoria per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento.