Fondo Caregiver: ripartite le nuove risorse alle Regioni

di Redazione PMI.it

scritto il

Pubblicato il decreto con il riparto delle risorse economiche a valere sul Fondo per il sostegno dei caregiver familiari, ecco le somme assegnate.

In Gazzetta Ufficianle n. 88 del 14 aprile 2022 è stato pubblicato il DPCM 28 dicembre 2021 con i criteri e le modalità di utilizzo delle risorse (22.801.496 euro) del Fondo Caregiver familiare per l’anno 2021.

Nuovi sussidi per careviger familiari

Considerata la situazione di profondo disagio sociale ed economico verificatasi nel corso dell’emergenza Covid, che ha reso necessario intervenire a sostegno della figura del caregiver familiare, cosi’ come individuata dall’art. 1, comma 255, della legge 30 dicembre 2017, n. 205, mediante l’utilizzo del Fondo istituito dal
medesimo art. 1, comma 254, della legge n. 205 del 2017, il provvedimento contiene il riparto dei fondi alle Regioni per erogare sussidi:

  • ai caregiver di persone in condizione di disabilità gravissima;
  • ai caregiver di coloro che non hanno avuto accesso alle strutture residenziali a causa delle disposizioni normative emergenziali, comprovata da idonea documentazione;
  • per programmi di accompagnamento finalizzati alla deistituzionalizzazione e al ricongiungimento del caregiver con la persona assistita.

=> Fondi per i Caregiver: aiuti pubblici a confronto

Riparto Risorse Fondo Caregiver