Tratto dallo speciale:

Brevetti, Marchi e Disegni: il calendario dei bandi ministeriali

di Alessandra Gualtieri

21 Settembre 2021 07:13

Brevetti+, Marchi+ e Disegni+: i tre bandi concedono alle PMI 38 milioni di euro di contributi, domande scaglionate a partire dal 28 settembre.

Conto alla rovescia per le PMI che vogliono presentare le domande di accesso agli incentivi delle misure Brevetti+, Marchi+ e Disegni+, per le quali sono state stanziate risorse per 38 milioni di euro:

  • il 28 settembre apre il bando Brevetti+ (23 milioni);
  • il 12 ottobre apre il bando Disegni+ (12 milioni);
  • il 19 ottobre spre il bando Marchi+ (3 milioni).

=> PNRR, le misure per la digitalizzazione delle PMI

I tre bandi recepiscono alcune novità in materia di requisiti di accesso, agevolazioni erogabili e procedura di inoltro domande, anche alla luce delle osservazioni emerse dalla consultazione pubblica sulle Linee strategiche. Lo scorso agosto, iIl Ministero dello Sviluppo Economico ha infatti emanato il decreto di programmazione delle risorse 2021 e pubblicato i nuovi bandi del Piano strategico sulla proprietà industriale per il triennio 2021-2023: si tratta di una linea di azione prevista anche nell’ambito del PNRR, volta a favorire la brevettabilità delle innovazioni tecnologiche e la valorizzazione di marchi e disegni.

Di seguito, il testo integrale dei bandi e del decreto con la programmazione, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 23 luglio 2021.