Incentivi imprenditoria Ultra NEET

di Teresa Barone

scritto il

Formazione e assistenza per gli aspiranti imprenditori attualmente inattivi con più di 30 anni: al via il bando Ultra NEET.

La Camera di Commercio di Pisa promuove il bando Ultra NEET per finanziare gli aspiranti imprenditori con età superiore ai 30anni, incentivati nell’avvio di nuove imprese. L’iniziativa si rivolge alla categoria degli Ultra NEET (not engaged in education, employment or training), vale a dire persone che hanno compiuto il trentesimo anno di età e che non sono impegnate in attività di studio o lavoro e che non frequentano percorsi formativi.

Ultra NEET

L’ente camerale eroga risorse fino a 30mila euro coprire le spese sostenute per l’avvio dell’impresa, concedendo ai beneficiari un voucher che può arrivare fino a 5mila euro come contributo per le spese notarili di costituzione dell’impresa, ma anche per sostenere iniziative di marketing o per l’acquisto di hardware e macchinari.

Agevolazioni

Il progetto si basa sulla concessione di una serie di agevolazioni nell’ambito di un progetto strutturato:

  • corso di 40 ore finalizzato a sviluppare la cultura di impresa e acquisire conoscenze necessarie per lo sviluppo dell’impresa;
  • assistenza e accompagnamento degli aspiranti imprenditori per la redazione di progetti di fattibilità e piani di impresa;
  • voucher erogato dalla Camera di Commercio per la copertura di spese di avvio per un importo massimo di 5mila euro.

Domande

Le domande possono essere presentate fino al 20 luglio 2018, facendo riferimento al bando e al modello di domanda reperibili online.