Jaspersoft 4.2 per il BI mobile

di Tullio Matteo Fanti

Pubblicato 28 Settembre 2011
Aggiornato 6 Dicembre 2011 16:20

Jaspersoft Business Intelligence Suite 4.2 offre la possibilità di esplorare e progettare report e dashboard in completa mobilità grazie al nuovo supporto per iPad e iPhone.

Da Jaspersoft, apprezzato fornitore di software di Business Intelligence, arriva Jaspersoft Business Intelligente Suite 4.2, una raccolta di strumenti per la Business Intelligence al cui interno è racchiuso il primo Software Development Kit (SDK) open source di BI mobile indirizzato agli sviluppatori iOS.

L’ambiente di BI mobile offerta da Jaspersoft permette sia di incorporare la BI in applicazioni iOS native che di realizzare applicazioni mobili native di BI. L’ambiente messo a disposizione degli sviluppatori offre agli utenti aziendali la possibilità di visualizzare, esplorare e produrre report mediante un’interfaccia per il browser iPad, con funzionalità multi-touch.

L’SDK per iOS di Jaspersoft semplifica quindi lo sviluppo di applicazioni di BI native per dispositivi iPad e iPhone e può essere utilizzato in combinazione con servizi Web basati su REST (grazie a nuove API che migliorano e semplificano le richieste di BI embedded) e con la app campione per iPhone, per una veloce creazione di prototipi.

«Sappiamo che la forza lavoro desidera un’interfaccia BI elegante e semplice da usare, ma la BI mobile è raramente una soluzione in grado di soddisfare tutti», ha dichiarato Brian Gentile, CEO di Jaspersoft. «Le organizzazioni hanno esigenze differenti per la BI mobile, così abbiamo costruito una borsa degli attrezzi per le soluzioni embedded e stiamo offrendo una risposta elegante, basata su browser, per le tradizionali soluzioni basate sull’IT».