Tratto dallo speciale:

ERP, in crescita per i prossimi cinque anni

di Marianna Di Iorio

4 Giugno 2007 12:40

Uno studio di ARC Advisory Group analizza il possibile sviluppo delle soluzioni ERP: per i prossimi cinque anni si assisterà ad una crescita annua del 6,7%

Il mercato ERP (Enterprise Resource Planning) vale oggi 18 miliardi di dollari, ma avrà una crescita annua del 6,7% per i prossimi cinque anni, superando i 25 miliardi entro il 2011.

Secondo ARC Advisory Group, società di consulenza specializzata nei software applicativi, il mercato ERP non ha raggiunto ancora la sua piena maturità ma è destinato a crescere e ad innovarsi.

«L’ulteriore sviluppo del settore nei prossimi cinque anni nascerà dalle acquisizioni, da mercati emergenti come la Cina, dalla penetrazione in nuovi settori economici, dai crescenti introiti legati a supporto e manutenzione», così ha affermato Simon Bragg, uno degli autori del report “ERP Worldwide Outlook”, dove sono evidenziati i risultati appena esposti.

In particolare, la Cina e l’America Latina garantiranno forti tassi di crescita, l’EMEA assicurerà risultati in linea con la media del 6%, soprattutto grazie ai Paesi dell’Est Europa, mentre il Nord America non contribuirà in maniera determinante nella crescita.

Per quanto riguarda l’incremento delle soluzioni ERP collegato al supporto, «molte linee di prodotto garantiscono tassi di rinnovo dei contratti di manutenzione superiori al 90%, e in effetti la crescita di queste entrate rappresenta la metà della crescita totale del settore ERP nei prossimi anni», ha aggiunto Bragg.

Rispetto agli anni ’90, inoltre, l’implementazione ERP ha subito un notevole passo in avanti, spinta dai traguardi raggiunti in termini di semplicità e convenienza, principalmente grazie allo sviluppo di architetture a servizi (SOA).