Tratto dallo speciale:

Export: servizi gratuiti per PMI di Matera

di Teresa Barone

scritto il

Servizi digitali gratuiti per le piccole e medie imprese della Provincia di Matera in cerca di informazioni su nuovi mercati esteri e strumenti di Export e Internazionalizzazione.

Sostenere le PMI che vogliono conquistare nuovi mercati rafforzando la propria strategia di internazionalizzazione: questo è quanto si propone di fare la Camera di Commercio di Matera nell’ambito del progetto “Made in Italy. Eccellenze in digitale’’, iniziativa che si basa sull’apporto dei giovani digitalizzatori pronti a supportare le imprese nella promozione dei loro prodotti in Rete, attraverso Google Trends, Global Market Finder, Consumer Barometer e Translate  nell’ambito del progetto lanciato da Google, Unioncamere, Fondazione Symbola e Università Ca’ Foscari per avvicinare le imprese italiane al digitale):

=> Export PMI: i nuovi strumenti online Google

Export self service

L’ente camerale, inoltre, offre alle imprese la possibilità di orientarsi nel mondo dell’Export attraverso un percorso self service messo a disposizione sul portale WorldPass. Spiega il Presidente della Camera di Commercio di Matera Angelo Tortorelli:

«É un servizio gratuito che consentirà alle piccole e medie  imprese di affrontare i mercati esteri per utilizzare al meglio strumenti e opportunità del digitale.
La Provincia di Matera, da tempo, ha avviato questo percorso con significative presenze di imprese in vari settori che utilizzano strumenti innovativi per promuovere produzioni e territori».

=> Export nazionale: la mappa regionale

Il servizio si basa su un percorso ad albero per cercare informazioni relative alle attività di esportazione: è possibile selezionare il paese e il settore di riferimento per ottenere informazioni dettagliate sul percorso da avviare, comprese le indicazioni relative alla modulistica e ai documenti richiesti.

=> Leggi tutte le news per le PMI della Basilicata

Fare business con l’estero

La sezione “Fare business con l’estero”, inoltre, contiene informazioni utili su come cercare e trovare partner commerciali all’estero o corsi di formazione specifici dedicati all’internazionalizzazione nei paesi con maggiori opportunità economiche, così come eventi e missioni organizzate a livello locale.

Per approfondimenti: SelfService WorldPass.