Sanità digitale: referti medici condivisi online

di Anna Fabi

Pubblicato 29 Ottobre 2014
Aggiornato 5 Novembre 2014 10:04

Sanità: Collabobeat è la nuova piattaforma online di condivisione referti tra medici e pazienti, presentata a SMAU e presto sperimentata presso l'Ospedale Salesi di Ancona.

Sanità digitale: medici e pazienti condividono online i referti delle visite in totale privacy e sicurezza: questo è il principio base su cui si fonda la piattaforma Collabobeat, un prodotto della start-up innovativa Digital Health Experience facente parte di Bizspark, il programma internazionale di Microsoft di supporto alle start-up.

Collabobeat, presentata ai SMAU Milano 2014, è di fatto la prima piattaforma di collaborazione tra medico e paziente. Entro la fine dell’anno prenderà il via la sperimentazione di Collabobeat presso il reparto di Onco-ematologia pediatrica dell’Ospedale G. Salesi di Ancona.

Come funziona?

I medici scrivono il referto di una visita medica su Collabobeat, condividono il documento e offrono la possibilità ai pazienti di leggere e commentare quanto scritto. I vantaggi sono notevoli sia per i professionisti sia per gli stessi pazienti, soprattutto per quanto riguarda l’ottimizzazione del tempo e la riduzione delle attese in studio:

«I pazienti che hanno accesso sempre ed ovunque ai loro referti si sentono più coinvolti nel processo di cura, seguono con più fiducia le istruzioni loro assegnate, dichiarando espressamente di essere più capaci nel seguire la terapia farmacologica loro prescritta.»

=> Sanità digitale: scopri anche la cartella clinica a domicilio

___________

Per approfondimenti: Collabobeat