RIM lancia BlackBerry Professional Software: nuova soluzione wireless per le PMI

di Alessandra Gualtieri

5 Novembre 2007 15:00

Elevate performance di business a costi contenuti: le promesse della nuova soluzione mobile per la comunicazione e la collaborazione targata RIM

Research In Motion lancia la sua nuova soluzione mobile per le piccole e medie imprese. Si chiama BlackBerry Professional Software ed è studiata per realtà aziendali di dimensioni contenute, per un massimo di 30 utenti wireless.

Uno strumento integrato per la comunicazione e la collaborazione mobile in azienda, compatibile con tutti i principali sistemi di posta elettronica e quindi facilmente adattabile a qualunque contesto.

I suoi punti di forza? Elevati standard di sicurezza, semplicità di installazione, interfaccia user-friendly e gestione intuitiva delle diverse applicazioni mobili tipiche degli ambienti business: accesso email, organizer, applicativi internet ed intranet, ecc.

Il tutto, a costi relativamente contenuti: 499 dollari per licenza da cinque utenti e 849 dollari per quella da 10. Entrambe le versioni supportano l’upgrade addizionale fino a 30 utenti.

BlackBerry Professional Software è basato sulle funzionalità core del medesimo prodotto proposto alle grosse corporate e agli enti governativi, ma è stato ripensato per le esigenze delle PMI. Tuttavia, può essere aggiornato in qualunque momento anche alla versione ‘corporate’, BlackBerry Enterprise Server.

In effetti, oggi è sempre più importante che le piccole compagnie dispongano di soluzioni mobili semplici ed economiche, per poter rimanere competitive sul mercato ma rispondere anche alle crescenti esigenze dei clienti.
Come dichiara Carrie MacGillivray, di IDC, «le Pmi condividono con le grosse aziende molte necessità di business in tema di soluzioni mobili, ma spesso richiedono una gestione più lineare per tali strumenti».

In questa ottica, BlackBerry Professional Software è progettato per fornire alle PMI una soluzione semplice ed economicamente accessibile pur mantenendo elevate performance industriali, in termini di sicurezza e controllo, come sottolineato da Mike Lazaridis, Presidente e Co-CEO di RIM.

Disponibile in cinque lingue,compreso l’italiano, è possibile acquistare il software anche online, tramite download presso il sito della casa produttrice.