Dati sensibili? Eliminati in poco tempo

di Marianna Di Iorio

30 Ottobre 2007 18:00

Il gruppo di ricercatori del Palo Alto Research Center hanno lanciato una nuova soluzione per eliminare rapidamente dati sensibili dai documenti

Un nuovo software per automatizzare il processo di eliminazione di dati sensibili dai documenti aziendali: è questo lo scopo della nuova soluzione lanciata dai ricercatori Xerox del Palo Alto Research Center.

Il software, dal nome “Intellingent Redaction”, rimuove in maniera automatica tutti i dati confidenziali rintracciati dall’utente, non solo sul documento analizzato, ma su tutti gli altri in cui sono presenti.

«Gli strumenti attualmente disponibili sul mercato non sono in grado di fornire un livello sufficiente di analisi e sicurezza dei contenuti, essendo difficile determinare quali siano le informazioni realmente confidenziali», così ha commentato Jessica Staddon, manager della divisione di ricerca sulla sicurezza presso il PARC.

La tecnologia alla base della soluzione del PARC è in grado di evidenziare soltanto le parti interessate dalle eliminazione, consentendo quindi una consultazione libera della restante parte del documento. Inoltre, permette di mostrare o nascondere alcune porzioni di documento, in modo da presentare versioni differenti a utenti diversi.

Infatti, come afferma ancora Staddon, «il livello di riservatezza e confidenzialità cambia sulla base della persona che accede al documento. Uno scenario reso ancora più complesso dall’ingente quantità di documenti che devono essere esaminati e classificati».