I vantaggi della contabilità in Cloud

di Anna Fabi

Pubblicato 15 Luglio 2019
Aggiornato 28 Settembre 2023 19:16

Poter contare su un software di contabilità e fatturazione elettronica in Cloud rappresenta una scelta vincente per le PMI: vantaggi, funzionalità e soluzioni ad hoc.

Per le imprese e i professionisti, contare su una gestione ottimale della contabilità aziendale rappresenta oggi un vantaggio competitivo, un valore aggiunto per favorire lo sviluppo e l’evoluzione del business in uno scenario operativo sempre più interessato dal binomio “Digitale & Fisco”.

Tenere sotto controllo la contabilità è un processo complesso, ma rappresenta anche uno strumento che imprenditori e responsabili amministrativi hanno a disposizione per garantire un’organizzazione efficace del budget, da un lato monitorando spese e investimenti, dall’altro gestendo adempimenti e processi di compliance.

Amministrare al meglio questo insieme di operazioni significa infatti potenziare le chance di successo e limitare gli errori, oltre come rispettare in maniera puntuale le crescenti regole fiscali imposte dalla normativa vigente.

Il graduale consolidarsi di modalità di lavoro flessibile, aperto a collaboratori esterni, personale in mobilità e contesti “fuori sede” ha inoltre reso più articolate le esigenze dei reparti HR e Amministrazione, rendendo sempre più strategico il ricorso a sistemi gestionali in Cloud che possano garantire sicurezza ed efficienza dentro e fuori la rete aziendale.

Contabilità in Cloud: i vantaggi

Come noto, il Cloud non è altro che una piattaforma di archiviazione virtuale accessibile da qualsiasi terminale, dovunque e in qualsiasi momento, attraverso il semplice utilizzo di una connessione Internet attiva.

Non serve installare alcun programma perché basta un server in remoto gestito da un provider qualificato. I dati sul Cloud Storage sono salvati istantaneamente, rendendone possibile l’aggiornamento e la modifica senza rischio di perdite. Il Cloud, inoltre, permette una condivisione immediata dei file con altri utenti.

Ecco perché l’utilizzo di un software in Cloud per gestire i processi contabili delle aziende riserva numerosi vantaggi nei più svariati contesti operativi:

  • risparmio sull’acquisto e manutenzione di hardware e software,
  • semplicità d’uso grazie alla sincronizzazione istantanea dei dati,
  • controllo di costi e ricavi in tempo reale da qualunque computer, smartphone e tablet,
  • sicurezza garantita da accessi selezionati ai file,
  • gestione completa di documenti e procedimenti,
  • fatturazione elettronica con procedure semplificate.

Altri benefici del Cloud per i professionisti chiamati a gestire i processi contabili riguardano:

  • aumento della flessibilità grazie alla riduzione degli adempimenti tecnici richiesti per avviare e aggiornare programmi contabili da installare sul pc;
  • operatività garantita sempre e dovunque attraverso una semplice connessione Web;
  • possibilità di attivare singoli moduli in base alle esigenze personali;
  • potenziamento della comunicazione e della collaborazione con clienti e dipendenti, consentendo la condivisione di applicazioni gestionali;
  • efficienza, produttività e valore attraverso la dematerializzazione e la conservazione sostitutiva dei documenti contabili in Cloud.

Soluzioni per la contabilità in Cloud

Poter contare su un gestionale in Cloud sicuro e performante rappresenta dunque un’opportunità di crescita per le imprese di tutte le dimensioni.

Contabilità in Cloud è il software gestionale di TeamSystem pensato per la contabilità e la gestione elettronica delle PMI, uno strumento completo e intuitivo che attraverso un’interfaccia semplice e una dashboard sempre aggiornata aiuta a tenere sotto controllo l’andamento dell’attività aziendale in tempo reale.

Non richiede installazione né particolari competenze tecniche, è multi-utente e dunque senza limite al numero di persone che possono accedervi contemporaneamente. Le funzionalità di Contabilità in Cloud spaziano dalla gestione della contabilità alla fatturazione elettronica in tutte le sue fasi:

  • consultazione di report e grafici,
  • gestione bilanci, mastrini, liquidazione IVA,
  • monitoraggio delle giacenze e dei flussi di vendita,
  • riconciliazione bancaria e importazione dell’estratto conto bancario,
  • anagrafiche di clienti, fornitori e prodotti,
  • creazione di preventivi, ordini e fatture,
  • registrazione di movimenti contabili,
  • creazione, invio e ricezione delle fatture elettroniche PA e B2B (file XML) attraverso il Sistema di Interscambio, con conservazione a norma per dieci anni.
  • utilizzo gratuito delle App Contabilità in Cloud Spese e Contabilità in Cloud Sales.

 Gestire la contabilità per e-commerce

Contabilità in Cloud è facilmente integrabile con applicazioni esterne finalizzate, ad esempio, alla gestione dell’e-commerce aziendale. L’intero processo di vendita e acquisto, dall’ordine alla fatturazione, può essere gestito attraverso il software gestionale in Cloud.

Il negozio e-commerce rappresenta, infatti, un’attività commerciale a tutti gli effetti che richiede l’apertura di una Partita IVA e altri adempimenti (iscrizione Gestione Commercianti INPS, comunicazioni all’Agenzia delle Entrate e al Registro dei Corrispettivi, ecc.). Una gestione contabile semplificata e ben strutturata, dunque, non può che agevolare questi processi molto articolati.

Il software Contabilità in Cloud è disponibile anche in versione di prova: permette di testarne interfaccia e funzionalità. Per maggiori informazioni, si può consultare direttamente il sito di TeamSystem.