Pensione precoci senza risposta INPS

Risposta di Barbara Weisz

Pubblicato 25 Ottobre 2017
Aggiornato 9 Febbraio 2018 11:30

G.B. chiede:

Sono un precoce, ho fatto domanda per la pensione ma ad oggi non mi hanno risposto anche se il termine per le risposte era il 15 ottobre 2017. Cosa devo fare?

Ci dev’essere stato qualcosa che non va nella procedura che lei ha seguito per presentare la domanda di pensione anticipata riservata ai lavoratori precoci, perché l’INPS ha terminato le valutazioni rispondendo a tutti coloro che hanno presentato istanza validamente entro il 15 luglio. Tenga presenta che le domande andavano presentate necessariamente tramite l’apposita piattaforma online, accessibile dal portale dell’istituto tramite credenziali, oppure tramite i patronati.

Lei ha presentato domanda entro il 15 luglio 2017 o in data successiva?

  • Se la sua domanda è precedente al 15 luglio e l’istanza è stata inoltrata correttamente dovrebbe comunque avere una ricevuta o numero di pratica, con cui chiedere spiegazioni al contact center INPS.
  • Se ha presentato domanda in data successiva al 15 luglio, la sua domanda non è ancora stata lavorata: la scadenza del 15 ottobre si riferiva esclusivamente alle richieste presentate entro il termine del 15 luglio.

Visto che le risorse non sono state esaurite, anche le domande presentate successivamente, purché entro il 30 novembre, verranno esaminate: se ha presentato una domanda non valida entro il 15 luglio e per questo forse non le hanno risposto le conviene inviare una nuova istanza, entro la scadenza ultima per il 2017.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz