Sistemi Operativi: pregi e difetti di Mac OS in azienda

di Dario Freddi

Pubblicato 29 Febbraio 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

Mac OS X è sicuramente un sistema molto diverso da tutti gli altri: richiede hardware specifico, che spesso viene acquistato solo per godere delle caratteristiche di questo OS, e spesso è visto quasi come una religione dai propri utilizzatori.

Ma se abbiamo visto come Linux può aiutarci in azienda, anche Mac OS può riservarci delle sorprese.

Mac OS è un sistema proprietario della Apple, e diversamente da Windows e Linux, ricorda più un sistema embedded che un computer: quando acquistate un computer con la mela, comprate sia il PC che il sistema operativo in un unica soluzione (diversamente da quanto accade quando si comprano i PC dai rivenditori all’ingrosso).

Questo proprio per il fatto che macchina e software sono disegnati l’uno per l’altro, il che si traduce in molti vantaggi e caratteristiche. Vediamoli insieme.

Primo tra tutti, il supporto tecnico. Un Mac potrebbe essere una buona soluzione per chi – come chi lavora – ha bisogno di affidabilità  sia dal punto di vista software che da quello hardware: proprio per quanto detto sopra non si avranno mai problemi di compatibilità  di periferiche. Inoltre Mac OS è un sistema molto stabile, e anche i malware e i virus più comuni sono inoffensivi.

Bisogna però tenere ben presente il tipo di impiego che se ne vuole fare. Mac infatti vanta degli applicativi commerciali di alto livello, ma non in tutti gli ambiti: per quanto riguarda la produzione multimediale oggi Mac è considerato il non plus ultra, sia per la stabilità  della macchina, sia per la vasta scelta di software di altissima qualità .

Tuttavia, Mac non ha una grossa scelta per quanto riguarda i software gestionali, cosa che potrebbe renderlo meno appetibile nell’utilizzo come terminale per i propri dipendenti. Inoltre, la stretta integrazione tra hardware e software ha un prezzo, che è molto più alto di quello dei PC tradizionali.

Diverse aziende di grafica utilizzano soltanto computer di casa Apple per i loro dipendenti; tuttavia, sebbene sia azzardato in una azienda qualsiasi utilizzare solo terminali Macintosh, è anche vero che una macchina dalle caratteristiche così peculiari potrebbe rivelarsi molto utile in alcune situazioni.

Quindi, avere un Mac nella propria azienda significa sicuramente avvalersi di una macchina dalle grosse potenzialità . Ma sono potenzialità  che ci serve di sfruttare?