Esenzione canone o disdetta abbonamento RAI: come non pagarlo?

Risposta di Anna Fabi

Pubblicato 15 Settembre 2023
Aggiornato 27 Ottobre 2023 10:28

Federico chiede:

Sono un nuovo utente di energia elettrica: come faccio a disdire l’abbonamento RAI per l’intero anno visto che entro il 31 dicembre non ero ancora intestatario di alcuna utenza? In quali casi si può non pagare il canone?

Per risultare esenti dal Canone RAI non conta il fatto di avere o meno intestata una bolletta elettrica, a rilevare è il fatto di non avere il televisore, oppure avere l’abbonamento addebitato su un’altra bolletta, o ancora rientrare in una delle fattispecie soggette a deroga.

L’esenzione dal canone RAI può dunque essere richiesta solo in queste tre circostanze.

Esenzione canone RAI per non possesso TV

  • Chi non possiede il televisore: l’esenzione dall’abbonamento televisivo riguarda i soggetti che, pur risultando i titolari di un’utenza domestica, non possiedono la televisione. Coloro che, infatti, non detengono alcun apparecchio televisivo devono compilare il modulo dell’Agenzia delle Entrate precisando che in nessuna abitazione, dove è attivata un’ utenza elettrica a loro intestata, si trova una TV. In questo caso la richiesta va rinnovata tutti gli anni.

Esenzione canone RAI per over 75

  • chi ha 75 anni di età: la seconda situazione in cui viene ammesso l’esonero dal pagamento del canone RAI riguarda i contribuenti che hanno compiuto 75 anni di età, aventi un reddito annuo non superiore a 6.713 euro. L’esenzione, anche per questa categoria, la si può richiedere inviando la dichiarazione sostitutiva, mediante la compilazione dell’apposito modulo reso disponibile dall’Agenzia delle Entrate. Si precisa, che in tal caso, il modulo deve essere trasmesso una sola volta, non essendo richiesto un invio ogni anno;

=> Esenzione canone RAI per over 75: modello e domanda

Esenzione canone RAI per casi particolari

  • Categorie particolari tra cui agenti diplomatici; funzionari e impiegati consolari; funzionari di organizzazioni internazionali; militari non italiani o personale civile non residente in Italia, di cittadinanza straniera, appartenente alle Forze Nato e di stanza in Italia.

Scadenze: la dichiarazione di non detenzione va presentata entro il 31 gennaio o entro il 30 giugno per essere esonerati con riferimento al secondo semestre dell’anno.

Il contribuente trova in bolletta l’addebito di un canone RAI non dovuto può pagarlo e poi chiedere il rimborso all’Agenzia delle Entrate, oppure può pagare solo la parte della bolletta relativa all’elettricità e seguire la pratica burocratica indicata dalla compagnia elettrica per aprire un reclamo.

=> Disdetta e rimborso canone RAI

In caso di possesso di apparecchio televisivo e di assenza di un’utenza elettrica intestata ad almeno uno dei componenti della famiglia anagrafica, il canone va pagato con il modello F24.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Anna Fabi