Link e ricerche nei documenti: la barra dei collegamenti di OpenOffice Writer

di Giulio Vito de Musso

Pubblicato 24 Maggio 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

Aggiungere un collegamento a un documento è molto semplice. Con OpenOffice Writer il tutto è gestibile tramite la barra dei collegamenti, che permette anche di effettuare ricerche in Internet.

Per aggiungere la barra dei collegamenti clicchiamo “Visualizza” -> “Barre degli strumenti” -> “Barra dei collegamenti”. Questa è fornita di due campi e di alcuni pulsanti.

Il primo campo, chiamato “nome di URL“, costituisce l’etichetta da dare al collegamento mentre la casella “Raccolta degli URL” raccoglierà tutti gli URL ai quali si vuole fare riferimento nel documento.

Ad esempio, se alla parola “Casa” volessimo associare l’indirizzo “http://www.sito.casa.org” digiteremmo l’etichetta nel primo campo e l’URL nella lista.

È anche possibile indicare il target frame del collegamento nella eventuale pagina HTML attiva.

Inoltre il collegamento è associabile a una parola inserita nel documento o a un pulsante. Per scegliere questa opzione ci si avvale del pulsante “Collegamento” che permette di scegliere tra le voci “Come testo” e “Come pulsante”.

Abbiamo detto che con questa barra è anche possibile effettuare ricerche, infatti cliccando il pulsante “Cerca” della barra dei collegamenti, e selezionando uno dei motori di ricerca disponibili, partirà una ricerca del termine scritto nel campo “Nome di URL”.

Per personalizzare questa ultima funzionalità e aggiungere o rimuovere motori di ricerca clicchiamo “Strumenti” -> “Opzioni” -> “Internet” -> “Ricerca”.