Bollo auto nella Rottamazione quater?

Risposta di Barbara Weisz

Pubblicato 20 Aprile 2023
Aggiornato 15 Novembre 2023 15:54

Anna Emma chiede:

Non ho pagato il bollo auto 2010 perché rientravo nel cratere sismico del sisma 2009 in Abruzzo. Rientro nella Rottamazione quater oppure devo pagare?

La giunta regionale abruzzese il 6 aprile scorso ha approvato un disegno di legge che prevede la possibilità di rottamare le cartelle relative al bollo auto 2009 e 2010 relative al bollo delle auto distrutte dal terremoto.

Il provvedimento prevede che queste cartelle possano essere rottamate pagando il 40% della somma, applicando anche una dilazione in 120 rate. Mi pare che sia questa la strada da percorrere nel suo caso. In realtà, però, non credo che questa norma sia ancora operativa, perchè deve essere approvata dal Consiglio regionale.

In alternativa, può anche applicare la Rottamazione quater, che però è meno conveniente perchè prevede uno sconto solo su sanzioni e interessi. Per aderire c’è tempo fino al 30 aprile, quindi se nel frattempo la Regione non approva in via definitiva la rottamazione regionale le conviene intanto aderire alla Rottamazione quater, per evitare poi di non riuscire ad agganciare nessuna tipologia di definizione agevolata.

=> Rottamazione-quater: verifica online delle cartelle sanabili

La Regione Abruzzo ha emesso nei giorni scorsi un comunicato nel quale ha spiegato che era stata prevista la possibilità di non pagare il bollo auto presentando un’autodichiarazione entro il  23 gennaio 2010 per la cancellazione dai registri automobilistici. Se lei a suo tempo aveva effettuato questo adempimento non deve pagare nulla. Ma se le è arrivata la cartella esattoriale, probabilmente non aveva presentato questa autodichiarazione. Di conseguenza, le conviene utilizzare una rottamazione.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz