Torino LED: risparmio energetico e occupazione

di Teresa Barone

16 Febbraio 2015 06:14

Risparmio energetico e incremento dell’occupazione grazie al progetto Torino LED promosso con Iren.

Torino LED
Città di Torino promuove il progetto Torino LED, che partirà a marzo, basato sull’installazione di oltre 50mila nuove lampade a led in due anni grazie alla società Iren Servizi e Innovazione che si occuperà dell’efficientamento energetico, ottenendo una quota del risparmio economico conseguito.

=> Nasce la Città Metropolitana di Torino

Torino LED

Il progetto prevede la sostituzione del 55% del totale dei lampioni cittadini, ottenendo un risparmio di 20 milioni kWh/anno e rendendo possibile un calo dei consumi di energia elettrica di oltre il 50%.

«Sono state scelte quattro tipologie di corpi illuminanti – afferma Giuseppe Bergesio, AD di Iren Energia – che andranno collocati nelle diverse situazioni (strade con illuminazione a sospensione, lampioni stradali, giardini e proiettori per i portici del centro cittadino). Mediamente ove oggi vi è una lampada a vapori di sodio di potenza 150 watt questa verrà sostituita con un apparecchio a led da circa 72 watt. Il piano di sostituzioni sarà progressivo e partirà contemporaneamente in tutti i quartieri cittadini, partendo dal completamento dell’impianto sperimentale realizzato in zona Campidoglio. Il territorio di Torino è stato diviso in cinque lotti dove opereranno le imprese selezionate, ogni zona conta circa 11000 apparecchi. Le luci avranno un colore lievemente più bianco delle attuali ma grazie al miglior orientamento del fascio luminoso si avrà più luce sulle strade e meno luce dispersa.»

Occupazione

Il progetto avrà una ricaduta anche dal punto di vista dell’occupazione, come ha affermato il presidente di Iren, Francesco Profumo: saranno infatti reclutati anche decine di addetti per tutto il biennio e per eseguire i lavori relativi alla posa dei nuovi apparecchi illuminanti.

=> Leggi tutte le news per le PMI del Piemonte