Smart City Exhibition: Food, #fattoreD e innovazione

di Teresa Barone

scritto il

Smart City Exhibition 2014, prima giornata: focus su Food & City, diversità di genere e innovazione.

Si è conclusa positivamente la prima giornata di Smart City Exhibition 2014, la manifestazione europea dedicata alle città intelligenti promossa da Forum PA, Bologna Fiere e ANCI in corso fino al 24 ottobre. Numerose le tematiche protagoniste nel giorno di esordio dell’evento, che ha riunito politici, amministratori locali, imprenditori, makers e semplici cittadini uniti nel promuovere idee, progetti e best practice sulla trasformazione dei centri urbani in Smart Cities.

=> Città intelligenti a Smart City Exhibition 2014

SCE 2014

La prima delle tre giornate di SCE 2014 si è aperta con l’incontro del Forum Comune “Costruiamo le città del futuro, rammendiamo l’Italia!”: hanno preso parte all’evento il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, il Presidente di Confindustria Giorgio Squinzi e il Sindaco di Bologna Virginio Merola.

Food & City

Tra i temi centrali di questa edizione anche il rapporto tra la città e il cibo, trattato esaustivamente nel corso dell’incontro “Food & City: il futuro smart delle politiche alimentari urbane” organizzato in collaborazione con Eating City International Platform. Obiettivo primario del seminario è stato quello di indagare sul futuro delle politiche alimentari urbane anche attraverso l’illustrazione di casi positivi di innovazione sociale legata al ramo alimentare.

Smart City in rosa

Per quanto riguarda il ruolo del popolo rosa nelle città intelligenti, durante la prima giornata della manifestazione ha avuto luogo il laboratorio promosso dalla rete WISTER (Women for Intelligent and Smart TERritories) e dedicato all’importanza del #fattoreD (Donne e Diversità) per generare innovazione a beneficio dell’intera cittadinanza. A seguire si è svolto l’incontro di presentazione dei risultati della call  ‘in ottica di genere’ promossa da Forum PA con forum@lfemminile (progetto Microsoft e ASUS).

Programma OFF

Smart City Exhibition, in collaborazione con Working Capital e RENA, ha presentato infine il programma OFF per realizzare un calendario partecipato di eventi dedicati all’innovazione. Localjob e Comuni-Chiamo hanno presentato Simone Cicero, connector di OuiShare in Italia, esperto in economia collaborativa e sharing economy.

Tutti i dettagli del programma sono pubblicati sul sito di SCE 2014.