Twitter e Facebook KO? Attacco DoS

di Alessandra Gualtieri

6 Agosto 2009 17:45

Gravi malfunzionamenti nelle ultime ore per Twitter e Facebook, FriendFeed e Posterous: un attacco DoS rischia di mettere in ginocchio i social networks più ricercati del momento

Proprio quando meno te lo aspetti…chi cercava di lavorare postando novità o condividendo contenuti su Facebook o Twitter, nelle ultime ore è rimasto spiazzato: il social network più noto al mondo ed il sito di microblogging suo pari stanno registrando dei gravi problemi, dovuti – secondo fonti ufficiali – ad un attacco DoS (Denial of Service). La conferma giunge dal blog di Twitter.

Criticità anche per FriendFeed e Posterous: sui portali è possibile accedere ma diverse operazioni non risultano attive o al massimo delle prestazioni: ad esempio, non si riesce ad utilizzare il box di ricerca, condividere link, ecc.

Il tutto a momenti alterni e con discontinuità. Tuttavia, da quanto sta emergendo, Twitter, Facebook & C. sarebbero stati tutti colpiti nello stesso momento dall’attacco DoS che ha provocato – anche se in maniera frammentaria – problemi di black-out o rallentamento.

Il tam-tam in Rete è già partito: le fonti ufficiali parlano di tecniche di Denial of Service atte a “sabotare” i siti, ma c’è anche chi parla di Social Media Apocalypse e chi addirittura di Koobface.

Quel che è certo è che i disagi per gli utenti sono evidenti e pesanti: gli hacker hanno preso di mira la nuova Eldorado della Net Economy?