ISEE Corrente 2020 con agevolazioni e nuove regole

Risposta di

Barbara Weisz

scritto il

Silvio chiede

Percepisco il Reddito di Cittadinanza da Aprile. In merito alle ultime novità in merito sul rinnovo ISEE 2020, essendo il mio reddito 2018 penalizzante rispetto a quello 2019, potrò a gennaio utilizzare un ISEE Corrente che tenga conto della situazione economica peggiorativa nell’ultimo anno?

Barbara Weisz risponde

Direi proprio di sì, le novità normative vanno incontro a situazione come la sua.

In base alla norma inserita nel decreto crescita (articolo 4 sexies dl 34/2019), il contribuente in sede di presentazione DSU per l’ISEE 2020 ha la possibilità di:

aggiornare i dati prendendo a riferimento i redditi e i patrimoni dell’anno precedente, qualora vi sia convenienza per il nucleo familiare, mediante modalità estensive dell’ISEE corrente da individuarsi con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze.

=> Calcolo ISEE, nuove regole e platea

Questo è il testo della normativa, che come vede rimanda, per l’applicazione, a uno specifico decreto sulle modalità estensive dell’ISEE corrente, che consentiranno di presentare questa tipologia di domanda.

Quindi, per rispondere alla sua domanda, lei deve attendere questo decreto, tenendo conto del reddito 2019. Viste le tempistiche, mi sembra probabile che il provvedimento attuativi venga emesso in tempo per presentare la DSU nel gennaio 2020.