Bonus TLC: in arrivo nuovi voucher per i cittadini e le PMI

di Anna Fabi

10 Dicembre 2025 08:17

logo PMI+ logo PMI+
Piano di Governo da 629 milioni di incentivi a cittadini, PMI e imprese delle TLC: voucher da 200 euro per la fibra ottica, cloud e sicurezza IT.

Il Go verno ha dato il via operativo al pacchetto di misure per il settore delle Telecomunicazioni che prevede un investimento complessivo di 629 milioni di euro: si comincia con i Voucher Cyber Security ed il Cloud destinati a PMI e lavoratori autonomi.

I ristori rappresentano una parte di un più ampio programma di sviluppo, destinato a potenziare il comparto delle TLC con azioni che spaziano dalla digitalizzazione delle infrastrutture alla ricerca e sviluppo.

Incentivi diretti alle TLC per cittadini e imprese

Gli interventi diretti riguardano i seguenti asset:

  • i cittadini potranno usufruire di un voucher fino a 200 euro per il cablaggio della fibra ottica, con uno stanziamento di 140 milioni di euro;
  • alle PMI saranno destinati 150 milioni di euro, con voucher del 50% per investimenti in servizi cloud e sicurezza informatica (fino a un massimo di 20mila euro a fondo perduto);
  • le grandi imprese potranno accedere a fondi pari a 201 milioni di euro destinati a progetti di ricerca e sviluppo nei settori delle telecomunicazioni, dei cavi sottomarini, delle tecnologie quantistiche e della realtà aumentata e virtuale;
  • al settore del broadcasting andranno infine finanziamenti pari a 54 milioni di euro per potenziare le infrastrutture e le tecnologie del settore.

Una quota significativa delle risorse del pacchetto, pari a 533 milioni di euro, è destinata agli operatori TLC, con l’obiettivo di accelerare il processo di innovazione e digitalizzazione.

Interventi indiretti per la digitalizzazione e le infrastrutture

Accanto agli interventi diretti, sono previsti anche interventi indiretti che mirano a supportare la digitalizzazione delle infrastrutture locali e a potenziare il sistema SINFI (Sistema Informativo Nazionale Federato delle Infrastrutture).

  • Digitalizzazione delle infrastrutture comunali: saranno destinati 35 milioni di euro per 4.300 Comuni sotto i 50.000 abitanti, con l’obiettivo di potenziare la digitalizzazione delle infrastrutture locali.
  • Potenziamento del sistema SINFI: 2 milioni di euro saranno investiti per mappare i cavi sottomarini, i data center e le aree industriali.
  • Desaturazione della fibra ottica: un ulteriore 42,7 milioni di euro saranno destinati al potenziamento delle reti pubbliche, con nuove installazioni e rinnovo dei diritti d’uso su reti private.
  • Catasto nazionale degli impianti: saranno destinati 1,5 milioni di euro per il monitoraggio delle sorgenti radioelettriche e l’aggiornamento del catasto nazionale degli impianti.
  • Digitalizzazione del sistema di emergenza NUE 112: il progetto di digitalizzazione del sistema nazionale di emergenza riceverà 3 milioni di euro, per migliorare le capacità di risposta alle emergenze.

Misure per l’occupazione nelle TLC

Oltre agli interventi infrastrutturali ed economici, nel pacchetto di sono anche misure a supporto dell’occupazione nel settore delle TLC. Tra queste, sono previsti incentivi per la formazione e politiche attive del lavoro, per favorire lavoro e crescita professionale dei lavoratori delle Telecomunicazioni, supportando così la transizione digitale e l’innovazione.