Censimento 2011, nonni a lezione dai nipoti

di Stefano Pierini

scritto il

Nell'ambito del censimento, un'iniziativa della Fondazione Mondo Digitale: gli studenti diventano insegnanti e danno lezioni di compilazione online agli over 65. In 11 regioni italiane.

Per una volta i giovani faranno da tutor ai nonni, restituendo loro l’emozione delle fiabe che li hanno accompagnati quando erano bambini. Lo faranno nell’ambito dell’iniziativa per promuovere il Censimento 2011 che prevede vere e proprie lezioni a ruoli invertiti: sui banchi gli over 65, in cattedra i ragazzi che, più esperti nell’uso delle nuove tecnologie, daranno spiegazioni su come si risponde al questionario e, soprattutto, forniranno aiuto per la compilazione online.

L’iniziativa coinvolge 11 Regioni (Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna e Lazio) e 50 scuole di Istituti Superiori.

Il progetto è promosso dalla Fondazione Mondo Digitale che da anni organizza corsi di alfabetizzazione informatica (Nonni su Internet) e prevede anche il coinvolgimento degli insegnanti.

Le lezioni, di circa due ore, consentiranno di approfondire le domande del questionario, capire ed effettuare la compilazione on-line del 15esimo censimento della popolazione italiana e attraverso questa rappresenteranno un’occasione di fare pratica con il mondo digitale.

Una maggior “confidenza” con il pc e il web oltre ad aiutarli nello specifico censimento potrà anche stimolare le curiosità degli over 65enni, per esempio salutistiche, in considerazione del notevole incremento di siti sulla salute degli anziani, ma anche diminuire la solitudine attraverso possibili nuove amicizie o conoscendo le manifestazioni culturali promosse nelle vicinanze dei loro luoghi di residenza.

L’utilizzo del web negli over 65, che sono il 20% della popolazione residente in Italia, sta aumentando (la percentuale è del 7.5%) ed è collegato al titolo di studio, al sesso (gli uomini lo utilizzano di più) e dopo questa esperienza anche al piacere di essere un nonno superweb!

I Video di PMI