Acronis True Image Home: tool avanzato per il backup e ripristino dati

di Marco Mattioli

Pubblicato 29 Luglio 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:47

Acronis è un’azienda da tempo impegnata nello sviluppo di soluzioni software indirizzate al backup e ripristino di dati su diversi livelli per cercare di andare incontro alle più diverse esigenze aziendali.

Tra queste si inserisce Acronis True Image Home 2010, strumento potente e affidabile particolarmente indicato per il salvataggio e ripristino di dati personali. Permette inoltre di eseguire l’immagine di dischi fissi per ripristinare agilmente sistema, applicazioni, file e impostazioni in caso di necessità .

Sua peculiarità  è di essere dotato di un’interfaccia utente amichevole per rendere lo svolgimento delle operazioni semplice e intuitivo. Grazie alla funzione Acronis Nonstop Backup vi è anche la possibilità  di mantenere continuamente monitorato il sistema per ridurre possibili perdite di dati.

I backup sono pianificabili in modo completo, incrementale e differenziale, potendo anche contare su un algoritmo di crittografia per proteggere dati e informazioni sensibili. In sede di ripristino si può anche decidere di recuperare singoli file o cartelle, procedendo eventualmente anche da punti di ripristino precedentemente creati.

Durante l’attività  di recupero è comunque possibile continuare ad utilizzare il sistema, evitando così interruzioni di lavoro. È inoltre disponibile un supporto per disco fisso virtuale in grado di convertire i file immagine nel formato nativo Acronis (.tib) in file disco virtuale (.vhd) e viceversa, favorendo così la compatibilità  con i salvataggi generati con Microsoft Windows 7.

Vi è compatibilità  con i file system FAT 16/32 e NTFS, mentre tra i supporti di archiviazione supportati vi sono anche i dispositivi di archiviazione di rete, i server FTP, i masterizzatori CD/DVD, le periferiche USB e FireWire.