Cinque estensioni di Firefox per la sicurezza in casa e in ufficio

di Gianluca Rini

Pubblicato 19 Gennaio 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:48

Firefox è uno dei browser più utilizzati dai navigatori. Rappresenta sicuramente un ottimo modo per visitare i siti Internet, perché è considerato uno dei software di questo tipo più sicuri. Esistono però dei plugin aggiuntivi che permettono al software di diventare ancora più potente per quanto riguarda il modo in cui ci protegge dagli attacchi provenienti dalla rete.

Le estensioni sono davvero moltissime, ma in questo articolo voglio soffermarmi su cinque tra quelle più utilizzate, spiegandovi in cosa consiste il loro compito e perché sono tra le più usate e tra le preferite degli utenti del browser di Mozilla.

  • Non potevo non cominciare parlandovi di NoScript, un plugin aggiuntivo che monitora i numerosi javascript in cui possiamo imbatterci durante le nostre navigazioni. L’estensione controlla la provenienza dello script. Se si tratta di un sito fidato e sicuro lascia che il codice venga eseguito, altrimenti lo blocca. Noscript lavora in background e non richiede, dopo la sua installazione, alcun tipo di configurazione.
  • Se lasciare la cronologia degli ultimi siti visitati alla portata di tutti ci dà abbastanza fastidio e se ci annoia cancellarla manualmente ogni volta che chiudiamo il nostro browser (anche perché la cancellazione dei log impedisce a Firefox di funzionare più velocemente), possiamo installare SafeHistory, un utile plugin che nasconde i log di navigazione nel sistema, conservandoli ma impedendone la visualizzazione ad altri.
  • Quante volte ci capita di doverci registrare ad un sito Internet, ad una newsletter o ad un qualsiasi servizio online che richiede la scelta di una parola chiave per l’accesso? Tutti sanno che la scelta di una password robusta e sicura garantisce che quell’account venga difficilmente violato. Con SecurePasswordGenerator potremo, ogni volta che ci serve una nuova password, farci aiutare a sceglierne una che sia veramente difficile da scovare.
  • Ecco un’estensione che può essere utilissima per chi ha bisogno di navigare in luoghi in cui è presente altra gente. Si chiama Page Title Eraser e permette di sostituire i titoli dei siti che appaiono nelle varie schede in alto del software. Il plugin sostituisce un titolo scelto da noi con quelli contenuti nelle schede. Gli spioni non riusciranno quindi a capire in quali siti stiamo navigando.
  • Clos and Forget permette, alla chiusura di una scheda, di cancellare qualsiasi dato riguardante il sito aperto in quella scheda. Verranno cancellati gli eventuali relativi cookie e ogni dato del dominio contenuto nella cronologia di Firefox sarà completamente eliminato.