Tratto dallo speciale:

Gartner: in crescita il mercato della sicurezza informatica

di Gianluca Rini

Pubblicato 19 Giugno 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:49

In un mondo costantemente alla ricerca di protezione dalle truffe e dai malintenzionati che si preoccupano di creare tutte le occasioni e i software possibili per metterci in pericolo, il mercato del software vede rispecchiata la tendenza a dotarsi dell’antivirus o dell’antispyware più quotato per garantirsi la maggiore protezione.

Gartner ha analizzato le novità sul campo delle vendite dei software per la sicurezza, dimostrando come nell’ultimo anno è aumentata di molto la cifra spesa in tutto il mondo per l’acquisto dei prodotti software di questo tipo.

L’aumento, andando nel dettaglio, è del 19,8%, con un totale di 10,4 milioni di dollari spesi nel 2007 per la sicurezza, contro gli 8,7 dell’anno precedente.

Ma, a sorpresa, i prodotti più acquistati non sono i software antivirus, ma riguardano i metodi per proteggersi dalle insidie provenienti via email e per garantirsi una maggiore protezione e l’anonimato durante la navigazione.

Le aziende che vendono di più sono senza dubbio, come risulta dai dati diffusi da Gartner (che saranno commentati durante il Gartner IT Security Summit che si svolgerà a Londra dal prossimo 29 Settembre al primo Ottobre), Symantec (con il 26,6% delle quote di mercato) e McAfee (con l’11,8%).

In seguito, nella lista troviamo Trend Micro (con il 7,8%), IBM in quarta posizione (con il 5,8%), Emc alla pari con CA (con il 4,0%).

Molto probabilmente l’abbassamento di prezzi che ha favorito una maggiore ondata di acquisti di prodotti di questo tipo deriva anche dal recente ingresso nel mondo della sicurezza informatica di Microsoft, che ha favorito una più ampia concorrenza e una relativa “guerra al prezzo più basso”.

Per quanto riguarda invece la diffusione delle vendite in base all’area geografica, Europa e Nord America sono in testa con il 45,7% e il 31,7% delle vendite. Scendendo nella classifica, l’America Latina ha una percentuale del 40%, l’area del Medio Oriente, l’Africa e l’Asia presentano una crescita del 35% e del 27%.