Samsung Galaxy Note 3 e 10.1, produttività  per i professionisti

di Filippo Vendrame

Pubblicato 9 Settembre 2013
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:54

All’IFA 2013 di Berlino, Samsung ha presentato i nuovi prodotti della gamma Note: il Galaxy Note 3, ennesima evoluzione del pluripremiato phablet e il Galaxy Note 10.1, nuovo tablet pc di punta dedicato ai professionisti, entrambi dotati di specifiche tecniche di primissimo livello per caratterizzati dall’integrazione di numerose funzionalità  software pensate per la produttività , con interazione tramite pennino S-Pen.

Samsung Galaxy Note 3

Samsung è riuscita nella dura impresa di migliorare ulteriormente il suo famoso phablet. Le novità  sono in tutti i settori a partire dal design. Il nuovo Samsung Galaxy Note 3, nonostante l’aumento delle dimensioni dello schermo, è adesso più sottile del precedente, presenta un peso minore (168 grammi) e mantiene inalterate le dimensioni generali. Leggermente più squadrato, troviamo una cover posteriore in policarbonato che simula l’effetto finta pelle, questo per dare maggiore eleganza al terminale. Non manca infine una cornice metallica tutto attorno al terminale che offre un tocco di modernità . Lo schermo del Galaxy Note 3 è un Super Amoled da ben 5,68 pollici con risoluzione Full HD, davvero il massimo per navigare su internet, leggera la posta e editare i documenti in mobilità . Il processore del Galaxy Note è l’ultima variante del Qualcomm Snapdragon 800 con 2,3 Ghz e ben 3 GB di RAM. 32 o 64 GB la memoria interna espandibile. Tutta questa enorme potenza serve non solo a garantire la massima fluidità  ma anche per permettere a Samsung di integrare tutta una serie di funzionalità  aggiuntive davvero interessanti. Parola d’ordine “multitasking“. Il nuovo phablet coreano permette l’uso parallelo di più applicazioni e adesso permette addirittura di aprire due volte la stessa applicazione per farne due utilizzi distinti.Non mancano inoltre tutti i classici supporti e sensori oggi d’obbligo per un terminale simile: LTE, GPS, MHL 2.0, NFC, Bluetooth 4.0, Wi-Fi 802.11a/b/g/n/ac e infrarossi. Curato anche l’aspetto multimediale con una fotocamera posteriore da 13 MP con stabilizzatore ottico intelligente in grado di registrare addirittura video a 4K o in Full HD a 60 fps. Anteriormente invece troviamo una normale fotocamera da 2 MP.
Il Galaxy Note 3 verrà  venduto con on board Android 4.3 con l’interfaccia proprietaria Touch Wiz.Ridisegnato il pennino S-Pen che permette di accedere a molte più funzioni. Completa la dotazione una batteria da 3.200 mAh in grado di assicurare una buona autonomia. Il Samsung Galaxy Note 3 arriverà  in commercio il 25 settembre nei colori bianco, nero e rosa ad un prezzo non ancora comunicato.

[youtube ylP4DDwXZb8]

Samsung Galaxy Note 10.1

Il nuovo Samsung Galaxy Note 10.1 porta ad un nuovo livello la già  ottimale esperienza d’uso della precedente versione. Cambia anche qui leggermente il design con l’introduzione di un tasto fisico centrale che richiama un po’ il family look di tutti i tablet Samsung. Notevoli le specifiche tecniche. Troviamo infatti uno schermo da 10.1 pollici con risoluzione 2560X1600 pixel in grado di offrire immagini davvero risolute e di qualità .
La piattaforma hardware è la medesima del Note 3 e dunque processore Qualcomm Snapdragon da 2,3 GHz e 3 GB di RAM. Memoria interna, espandibile, da 16, 32 e 64 GB a seconda del modello scelto. Doppia fotocamera, di cui quella posteriore da 8 MP. Sensori e supporti da vero top di gamma: LTE, GPS, WiFi, NFC e tanto altro ancora.
Non manca ovviamente l’S-Pen e tutta la suite di applicazioni dedicate alla produttività . Versione Android di serie la 4.3 con interfaccia Touch Wiz. Anche in questo caso largo spazio al multitasking con la possibilità  di gestire più applicazioni in contemporanea. Il Samsung Galaxy Note 10.1 2014 arriverà  nel Q3, 2013 ad un prezzo ancora non confermato.