Tratto dallo speciale:

Bonus Elettrodomestici: istruzioni per la domanda su App IO

di Teresa Barone

7 Novembre 2025 10:24

logo PMI+ logo PMI+
Conto alla rovescia per il Bonus Elettrodomestici 2025, domande da metà novembre: ecco come farne richiesta attraverso la App IO.

Tutto pronto per il lancio del Bonus Elettrodomestici, il contributo per l’acquisto di apparecchi ad alta efficienza energetica che debutta a giorni e può essere richiesto anche attraverso la App IO.

Il MIMIT, lo ricordiamo, nei giorni scorsi ha dato il via alla prima fase dell’iniziativa, che prevede la registrazione di produttori e venditori sulla piattaforma dedicata. La seconda fase, rivolta agli utenti finali, partirà entro la metà del mese (si ipotizza il 12 novembre) e consentirà di inviare le richieste di contributo direttamente online, anche accedendo alla sezione Servizi della App IO. La procedura è semplice:

  • aggiornamento della App IO all’ultima versione,
  • accesso alla sezione Servizi della App IO e selezione della voce “Bonus Elettrodomestici”;
  • ricezione di un messaggio con l’esito della richiesta dopo la verifica dei requisiti;
  • una volta approvata la richiesta, verifica del Bonus caricato nella sezione Portafoglio, da utilizzarsi entro 15 giorni dal messaggio di conferma dell’attivazione, e non oltre il 31 dicembre 2025.

Lo sconto viene concesso sotto forma di voucher e si propone di incentivare la sostituzione di un vecchio elettrodomestico (da smaltire perché ormai vecchio o perchè consuma troppo) con un modello ad alta efficienza energetica, coprendo fino al 30% del costo di acquisto entro un massimo di 100 euro per nucleo familiare elevabili a 200 euro per quelli con ISEE inferiore a 25mila euro annui.

Per tutti i dettagli si possono visitare le pagine ioapp.it/bonus-elettrodomestici e www.mimit.gov.it/it/bonus-elettrodomestici.