Tratto dallo speciale:

Cedolino pensione INPS: nuovo servizio di lettura

di Redazione PMI.it

scritto il

Guida alla lettura del cedolino pensione, con le variazioni mensili: online servizio INPS per cittadini e operatori che offrono consulenza ai pensionati.

Il cedolino pensione, disponibile online tramite servizio INPS dedicato, riporta le componenti del rateo mensile su cui possono incidere voci ricorrenti (es.: ritenute IRPEF) o elementi variabili, riferiti a specifiche categorie di ex lavoratori e descritte di volta in volta con messaggi appositi.

Ebbene, per semplificare la lettura delle singole voci che compongono l’assegno pensionistico, è ora attivo un nuovo servizio informativo rivolto tanto ai cittadini quanto agli operatori che devono poi fornire assistenza ai pensionati stessi.

Per ora il servizio è sperimentale e prevede la pubblicazione delle informazioni sul rateo di pensione ma con un diverso livello di dettaglio in base ai destinatari.

Le informazioni sono online sul sito web dell’INPS per i pensionati, sulla intranet della Direzione centrale Pensioni per gli operatori.

Il servizio per i pensionati consiste nella pubblicazione mensile di una notizia in evidenza, che illustri le principali voci presenti nel cedolino di ciascun mese, così da capire l’eventuale variazione tra l’importo lordo e netto.

=> Cedolino pensione INPS, online e su telefonino

Nella  intranet invece, il servizio si raggiunge dal seguente percorso: “Funzioni centrali” > “Direzioni centrali” > “Pensioni”. Da qui si visualizza la notizia “Consulenza pensionistica: chiarimenti sulle principali voci del cedolino di pensione”  da cui cliccare sul link “Per saperne di più”.

I Video di PMI

Pensione: cedolino INPS online