Sicilia: taglio Fondi UE confermato

di Anna Fabi

4 Luglio 2019 07:00

L’Italia perde il ricorso contro il taglio dei Fondi UE per la Sicilia, rea di aver compiuto irregolarità di gestione delle risorse comunitarie.

La Sicilia perde 380 milioni di Fondi UE, un taglio deciso dalla Corte di Giustizia UE che ha respinto il ricorso dell’Italia contro la riduzione delle risorse europee relative al programma operativo regionale 2000-2006. Il taglio dei fondi è dovuto alle gravi carenze nella gestione e nei controlli e a numerose irregolarità: la Sicilia, infatti, non ha garantito una corretta amministrazione dei Fondi europei ricevuti nell’ambito della Politica di Coesione.

=> Decreto Crescita: taglio ai Fondi Venture Capital

Le irregolarità riscontrate, in alcuni casi rilevate anche dall’Organismo europeo antifrode (OLAF), riguardano il finanziamento di progetti presentati oltre la scadenza dei termini ma anche l’assenza di qualifiche da parte dei consulenti esterni, così come la presentazione di giustificativi di spesa non coerenti con i progetti. Diverse incongruenze sono emerse anche in merito alla violazione delle procedure in materia di appalti.

Si conclude in questo modo la vicenda che ha visto l’Italia fare ricorso contro la decisione dell’Esecutivo comunitario di tagliare le risorse UE destinate alla Regione Sicilia, delibera oggi confermata dalla Corte di Giustizia UE.