Tratto dallo speciale:

Trasformazione digitale: il punto a Forum PA

di Teresa Barone

scritto il

A Forum PA 2018 si parla di digital transformation a 360 gradi: focus su cittadinanza digitale, sicurezza ICT, Smart Working.

Si avvicina l’appuntamento annuale con Forum PA, mostra convegno promossa a Roma dal 22 al 24 maggio presso il Convention Center “La Nuvola”. Il calendario degli eventi in programma – in continuo aggiornamento – è ricco di appuntamenti e prevede diverse format, dai Coffee Corner (per assistere ogni mattina alle interviste ai protagonisti dell’evento) al “Processo al digitale” fino ai “Companies Talks” per conoscere la storia di grandi colossi come Google, Facebook e Amazon.

Anche quest’anno grande attenzione sarà dedicata alle tematiche che ruotano intorno alla trasformazione digitale e molti degli appuntamenti saranno incentrati sulle iniziative promosse in questa direzione. Il 22 maggio, ad esempio, è in programma l’incontro “Quale PA per quale Paese? Un’ altra riforma o un cambio di paradigma?” che nella terza sessione avrà come protagonisti Diego Piacentini, Commissario straordinario per l’attuazione dell’Agenda Digitale, e Luca Attias, CIO della Corte dei Conti.

Il 22 maggio si terrà anche l’evento “Servizi online e nuovi diritti di cittadinanza digitale”, seguito nel pomeriggio dal seminario incentrato sul “Fascicolo Informatico d’Impresa” a cura di Unioncamere.

Il 23 maggio sarà la volta del “Sistema Open Data: esperienze italiane verso una strategia nazionale. Modelli organizzativi, comunità e valore economico e sociale dei dati aperti”, evento promosso In collaborazione con AgID.

Sempre in collaborazione con AgID si terrà l’incontro in tema di “Sicurezza ICT nella PA”, mentre il 24 l’attenzione sarà focalizzata sui temi “Digital transformation e Smart working della PA” e “Intelligenza artificiale per la PA e i servizi pubblici”.