Competenze digitali: consultazione pubblica

di Teresa Barone

scritto il

Come partecipare alla consultazione pubblica sulle linee guida AgID per definire skills e competenze delle professioni ICT.

Sul portale web Open.gov.it è aperta la consultazione pubblica sulle competenze digitali necessarie per svolgere le professioni del comparto ICT: è infatti possibile esprimere il proprio parere riguardo i vari punti del documento redatto dall’AgID che definisce le linee guida per definire la preparazione di una serie di profili, appartenenti ad aree professionali diverse, sempre più richiesti dal mondo del lavoro.

=> Spid: come funziona l’identità digitale

«Le linee guida – si legge sul sito – che individuano una serie di profili professionali richiesti dall’evoluzione del mercato del lavoro, nascono con l’intento di fornire alle amministrazioni indicazioni trasversali sull’impiego di figure professionali, sull’integrazione della prestazione di servizi professionali nell’ambito di contratti di servizio ICT e su come rendere possibile l’identificazione chiara di skill e competenze.»

La consultazione è quindi inerente le linee guida che saranno fornite alle amministrazioni per gestire la selezione e l’impiego di questi nuovi professionisti, definendo skills standard e prestazioni di servizi da garantire.  

Tutti i cittadini sono invitati a fornire suggerimenti e idee commentando ciascuna sezione delle linee guida, secondo quanto indicato sul portale. La consultazione è stata aperta l’8 marzo e sarà chiusa il 26 aprile.

I commenti possono essere inviati anche via email all’indirizzo competenzedigitali@agid.gov.it, indicando come oggetto “Contributo consultazione professioni ICT”.

=> Competenze ICT: consultazione pubblica

Fonte immagine: Shutterstock

I Video di PMI

Consultazione dei sussidi di disoccupazione INPS