Fisco: comunicazioni via SMS

di Teresa Barone

scritto il

L?Agenzia delle Entrate invia SMA agli utenti per informare su scadenze, rimborsi, pagamenti.

Prende il via il nuovo servizio dell’Agenzia delle Entrate per informare i cittadini su pagamenti, rimborsi, scadenze. Registrandosi su Fisconline sarà possibile ricevere le notifiche via SMA, dando la possibilità all’amministrazione fiscale di inviare aggiornamenti relativi alla posizione fiscale degli utenti e a eventuali scadenze di pagamento.

=> Agenzia delle Entrate online su Facebook

Il servizio non prevede costi per gli utenti e si propone di evitare la ricezione di cartelle di pagamento, avvisando per tempo in modo da consentire ai cittadini di regolarizzare la loro posizione.

Gli SMS arriveranno con il nome del mittente in chiaro (Ag.Entrate) e, successivamente alla ricezione, sarà possibile contattare il Call Center dell’Agenzia delle Entrate per ricevere informazioni dettagliate ed effettuare eventuali versamenti senza sanzioni e interessi, entro trenta giorni. Gli SMS informeranno anche sui rimborsi erogati dal Fisco così come sulla scadenza del versamento delle imposte annuali per contratti di locazione pluriennali di immobili e beni strumentali.

=> Il canale YouTube dell’Agenzia delle Entrate

Un messaggio arriverà anche come promemoria per i pagamenti relativi alle comunicazioni di irregolarità (per le persone fisiche che segnalano errori in dichiarazione dei redditi). Se si è scelto il pagamento rateale, l’SMS ricorderà al contribuente la scadenza della rata trimestrale.

I Video di PMI

Le agevolazioni previste tramite ISEE