Corsi universitari online con eduopen.org

di Teresa Barone

21 Aprile 2016 09:00

Formazione universitaria gratuita in modalità e-learning con la nuova piattaforma eduopen.org promossa dal Miur e dagli atenei italiani.

Nasce il 21 aprile il nuovo portale eduopen.org, sito web prodotto dalle università italiane con il supporto del Miur per offrire formazione in modalità e-learning gratuita.

=> Università: calendario test di accesso 2016

Il progetto, avviato con la collaborazione dei consorzi Cineca e Garr, si propone di mettere a disposizione degli utenti corsi universitari attraverso la piattaforma MOOCs federata comune tra nove atenei statali: Politecnico di Bari, Università di Bari “Aldo Moro”, Università di Ferrara, Università di Foggia, Università di Genova, Università di Modena Reggio Emilia, Università di Parma, Università del Piemonte Orientale e Università del Salento.

I MOOCs sono brevi corsi online – che rientrano nell’ambito delle OER (Open Educational Resources) – frequentabili da tutti coloro che vogliono seguire percorsi formativi di alta qualità a distanza acquisendo crediti formativi universitari.

«Diversi atenei italiani – si legge sul progetto della piattaforma – hanno avviato la realizzazione di corsi aperti completamente gratuiti o che prevedono il pagamento di piccole somme finalizzate unicamente alla certificazione finale degli apprendimenti, eppure, allo stato attuale, non esiste una piattaforma che aggreghi diverse università, né si registra un modello o una policy condivisa. Questo scenario frammentato impedisce di generare la massa critica necessaria per internazionalizzare i MOOCs e per offrire al sistema universitario italiano la giusta occasione per sperimentare una didattica innovativa che risponda alle attuali richieste di apprendimento lungo tutto l’arco della vita.»

=> Vai al portale Eduopen.org