Banda larga per tutti entro il 2020

di Teresa Barone

scritto il

Il programma per portare la Banda Larga in tutto il territorio nazionale annunciato dal Premier Matteo Renzi.

La Banda Larga raggiungerà 224 città ed entro il 2020 la copertura sarà attiva su tutto il territorio nazionale: è la promessa del Premier Matteo Renzi, illustrando il piano del Governo che coinvolge Enel e che riguarda in primis Bari, Perugia, Cagliari, Venezia e Catania.

=> Investimenti Banda Ultra Larga in Toscana

«L’Italia ha come obiettivo, da qui al 2020, di coprire tutto, il 100 per cento, a 30 Mbps. E almeno la metà a 50 Mbps. Per questo abbiamo approntato un progetto strategico, c’è un fondo dello Stato da 4,9 miliardi di risorse previste dalle delibere Cipe.»

Annunciando il piano nel corso della conferenza stampa a Palazzo Chigi incentrata sulla Banda Larga, il Presidente del Consiglio ha ricordato anche l’evento in programma per il 29 aprile e dedicato alla ricorrenza dei 30 anni di Internet:

«Il 29 aprile grande evento per ricordare i 30 anni di Internet e lo faremo a Pisa. Il futuro è arrivato anche in Italia, la banda larga cambia la vita nelle comunicazione, per la manifattura 4.0, nel rapporto tra cittadini e Pubblica amministrazione.»