Ebola: numero per le emergenze sanitarie

di Teresa Barone

scritto il

Il numero di utilità 1500 per le emergenze sanitarie relative al virus Ebola: operatori e medici a disposizione dei cittadini.

Il Ministero della Salute ha attivato il numero di utilità 1500 per segnalare le emergenze sanitarie anche relative al virus Ebola.

=> Virus Ebola: FAQ sul sito del Ministero della Salute

Il servizio è operativo tutti i giorni dalle 9 alle 18 e consente agli utenti di ricevere assistenza sia dagli operatori che rispondono alle chiamate, sia dal personale medico interpellato per quesiti di carattere tecnico-scientifico.

Gli operatori sono informati sulla situazione epidemiologica internazionale e riguardo le attività di sorveglianza previste dal Ministero anche per quanto riguarda i porti e gli aeroporti.

«Abbiamo formato appositamente il personale che risponde al 1500 – ha sottolineato il Ministro Beatrice Lorenzin – per dare tutte le informazioni che saranno richieste dai cittadini sul virus Ebola. Colgo l?occasione per ribadire che in Italia finora non ci sono stati casi di Ebola, neanche di importazione e che comunque tutte le procedure necessarie per affrontare eventuali criticità che dovessero presentarsi sono state da tempo attivate. Monitoriamo costantemente la situazione e ribadisco che attualmente qualsiasi allarmismo è ingiustificato.»