La marca da bollo si paga online

di Teresa Barone

24 Settembre 2014 09:00

La marca da bollo diventa digitale con il progetto ?@e.bollo?: pagamento online sui siti delle PA.

Prenderà il via a breve il progetto “@e.bollo? per introdurre il versamento delle marche da bollo direttamente online, agevolando i contribuenti che preferiscono utilizzare i servizi di pagamento elettronici.

=> Leggi i dati sull?uso dei servizi digitali della PA

Una novità promossa nell?ambito delle iniziative legate alla promozione dell?innovazione in ambito pubblico e resa possibile grazie al provvedimento datato 19 settembre 2014 siglato dal direttore dell?Agenzia delle Entrate, con l?approvazione del dipartimento della Funzione Pubblica.

Saranno la stessa Agenzia delle Entrate e l?Agenzia per l?Italia Digitale a fornire linee guida precise per consentire alle PA di predisporre la possibilità di effettuare il pagamento delle marche da bollo in modalità telematica, da pc e dispositivi mobile: ciascuna amministrazione potrà utilizzare un software specifico disponibile sui portali delle Entrate e dell?Agenzia.

=> Scopri il canale YouTube dell?Agenzia delle Entrate

Inizialmente il servizio sarà attivo sui siti web delle PA che rilasciano documenti elettronici in formato digitale, mentre in un secondo momento la novità coinvolgerà anche gli atti richiesti e scambiati tra cittadini e PA via email.