Open Toscana: online i servizi della Regione

di Teresa Barone

scritto il

Nasce la piattaforma online Open Toscana: servizi, informazioni e iniziative partecipative riunite in un unico portale regionale.

Open data, pagamento di bollo auto e altre tasse locali: il nuovo portale Open Toscana promosso dall?amministrazione regionale consente ai cittadini di accedere a una pluralità di servizi e informazioni attraverso pc, tablet e smartphone.

=> Consulta l?App Showcase del Comune di Firenze

La piattaforma è strutturata in varie sezioni e rappresenta uno spazio virtuale finalizzato a incentivare la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica e la condivisione di dati. Attraverso Open Toscana è possibile pagare il bollo auto, accedere al fascicolo sanitario personale, pagare il ticket e conoscere in tempo reale progetti, bandi e iniziative locali nonché dati statistici relativi al territorio.

Anche la partecipazione svolge un ruolo primario all?interno della piattaforma, infatti, saranno gradualmente aperte varie sezioni partecipative tutte all?interno dello stesso portale, mentre a partire dal 10 ottobre saranno disponibili Cloud e Applicazioni.

=> Open Data Milano: scopri le App civiche

Open Toscana è una «nuova frontiera – sottolinea l’assessore Bugli – ma anche una sfida per una pubblica amministrazione aperta all’aiuto di chi lo vorrà dare. Spazi aperti che si facciano frequentare spontaneamente per dare il proprio contributo di idee, conoscenze e competenze e creare insieme nuove modalità di fornire servizi, nuove occasioni anche di fare economia, nuovi progetti.»